Puglia, il Salento e Matera

Puglia, il Salento e Matera

Un’ atmosfera magica avvolge la Puglia & Matera Citta’ Europea della Cultura 2019

 

La Puglia è uno scrigno d’artestoria e natura nel cuore del Mediterraneo. Secoli di storia e paesaggi d’incanto sono alcune delle meraviglie che rendono questo luogo unico per un viaggio in cui vivere esperienze indimenticabili.
Due mari da sogno abbracciano la Puglia:  scogliere a picco su fondali variopinti e spiagge dorate che digradano in acque cristalline. Nell’entroterra vaste pianure e dolci rilievi sono il regno degli ulivi e vigneti,  boschi rigogliosi e sorprendenti canyon mediterranei, le gravine.
Molte civiltà si sono avvicendate in Puglia, dagli antichi Greci ai Romani, Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini. Preziose testimonianze di storia e cultura di popoli diversi, sono i reperti dal valore inestimabile portati alla luce ; tesori artistici e architettonici: menhir, chiese rupestri, castelli medievali, cattedrali barocche e romaniche, palazzi nobiliari e dimore storiche, borghi incantati e città d’arte, affascinanti masserie e casali.
I trulli di Alberobello, caratteristiche costruzioni in pietra a secco, uniche al mondo, PATRIMONIO UNESCO…

La Puglia autentica si gusta anche a tavola: un’esplosione di sapori d’eccellenza.

 

1° GG.  MERC.Partenza da Thiene/Vicenza con Pullman GT in direzione di Bologna/Ancona – sosta e visita ad un antico Borgo Adriatico – passeggiata e Pranzo…. Nel pomeriggio proseguimento in direzione di Bari/Brindisi – sistemazione in Hotel della zona cena e pernottamento..

 

2° GG. GIOV. Prima colazione. Intera giornata visita guidata. Pranzo Tipico in corso d’escursione. Matera – eletta Citta’ Europea della Cultura 2019 – e Patrimonio UNESCO offre molteplici motivi d’interesse che andremo a scoprire durante la ns. visita… Salita al belvedere del Sasso Caveoso e Barisano.. da qui ammireremo una  spettacolare  “cartolina” sui Sassi.. passeggiata tra le Chiese rupestri e al termine  discesa verso  il  centro storico di Matera (i Sassi) complesso assai suggestivo: ai ns. occhi apparira’  un ammasso di case scavate nel tufo una sopra l'altra abbarbicate sulle pareti di un profondo vallone con un labirinto di stradine acciottolate a gradini. Visita alla  casa-grotta abitata fin verso il 1960 e  che oggi  mostra i vari vani scavati nella profondità della tenera pietra calcarea  arredati con i mobili realmente usati da chi ci viveva, in stretta promiscuita’ con gli animali.. Passeggeremo ammirati ed incuriositi tra i vicoli, i  sali e scendi in pietra, scorci pittoreschi.. suggestive Chiese (Matrice) e incantevoli Piazzette. Visita alle cisterne romane….(per chi lo desidera)  e.. curiosando tra i negozi d’artigianato  ricavati nella viva roccia,  e i profumi dei forni.. concluderemo questa entusiasmante giornata. Rientro in Hotel cena e pernottamento. 

 

3° GG. VEN. Prima colazione. .  Pranzo Tipico in corso d’escursione   Visita guidata di  Lecce La "Firenze del sud" – una delle città più interessanti della regione per la sua fisionomia architettonica, tipicamente seicentesca. Monumenti e palazzi signorili caratterizzati da una fastosa e ricca scenografia ornamentale  del  “barocco leccese”. Trattasi di un  fantasioso e minuzioso lavoro di scultura .P.za  Duomo, un tempo utilizzata come cittadella fortificata ed oggi considerata il “salotto” più elegante della città,   P.za  Sant’Oronzo , i  resti dell’Anfiteatro ,  il Palazzo del Seggio, noto come il “Sedile”, il Castello di Carlo V, tipica costruzione difensiva   la Porta Rudiae   coronata  da statue etc.etc..  Nel pomeriggio visita di Gallipoli La  “Città Bella” Ionica - cosi’ appellata fin dal tempo dei Greci.. e  le calza a pennello; Attraente anche  per vari popoli conquistatori:  Romani, Barbari, Bizantini, Greci, Normanni, Angioini, Aragonesi, Veneziani  Spagnoli etc .. il “miele” erano i suoi porti : il più antico (il porto peschereccio) sorge nei pressi della Fontana Greca e a ridosso del Rivellino e segnato da un ponte in muratura del '600 . Il  suo porto (mercantile) a ridosso delle mura  sorge, anzi galleggia ..  su un'antica isola calcarea. La visita continua verso il  Castello “Angioino” con  il famoso ponte,  e come indietro con la “macchina del tempo”  ritroveremo  un intrico di stradine suggestive, dove la storia fiorisce ad ogni angolo: la maestosa Cattedrale di Sant'Agata, esemplare barocco , palazzi nobiliari etc.. Al termine rientro in Hotel, cena e pernottamento.  

 

4° GG. SAB. Prima colazione. Pranzo Tipico in corso d’escursione.  Visita guidata  di Polignano : assai interessante il suo centro storico ricolmo dell’eco di culture diverse come quella araba, bizantina, spagnola e normanna. Un mix di stili decorativi, colori e profumi che rendono il paese  un luogo perfetto ove perdersi tra scale e viuzze e scorci incantevoli che si allungano verso il “blu dipinto di blu” e..  chissa’ se  Modugno suo illustre cittadino avra’  qui pensato a quel “blu”.. Certo una tavolozza di un pittore fatta di stradine, case bianche con balconi fioriti, mura, cortili e infine una balconata che aggiunge un tocco di azzurro. Una superficie piatta di roccia fa da terrazza: da qui  si ha la vista su Cala Monachile, la scogliera e il centro storico con le sue case bianche che si affacciano  sul mare. Un  “must”  per chi vuole realizzare  il miglior scatto del paese. Proseguimento per Ostuni la “Città bianca”, un  autentico gioiello: le  case bianche, le vie strette, le lucine appese tra un palazzo e l’altro, i fiori fucsia e il cielo azzurro che arricchiscono questo scenario da sogno. Ostuni è unica: passeggiando ammireremo: la possente cinta muraria, le sue piazzette,   il Palazzo Vescovile col suo arco in pietra rossa, proprio di fianco alla Concattedrale,  la porta Blu:  un’icona della città, super fotografata.. i numerosi negozi di artigianato locale (prodotti tipici, ceramica etc). Al  termine  Cena Tipica in Ristorante.. tra la magia delle Luci ambrate  che “sfiorano”  i Trulli di Alberobello…Un’aria di poesia pervade la zona monumentale ove passeggeremo  ammirando si’  tanta bellezza..  

 

5° GG. DOM. Prima colazione .Pranzo in corso d’escursione.  Partenza in direzione di Andria e Visita guidata  di Castel del Monte –la “Corona di Puglia” .  ll  castello (XIII° sec.)  è costruito direttamente su un banco roccioso, in molti punti affiorante, ed è universalmente noto per la sua forma ottagonale. Fu progettato dallo stesso Federico II° il leggendario “Imperatore Puer Apuliae”.. Nelle strutture di Castel del Monte, con il suo perfetto disegno geometrico che ricorda un intricato labirinto, e al suo interno nei vari ambienti si possono rinvenire ancora le tre impronte lasciate dall’imperatore Federico II. Al termine trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.

 

6° GG. LUN. Prima colazione. Inizio del rientro – sosta per il Pranzo Tipico  in zona Pescara -  Proseguimento in direzione di Ancona, Bologna arrivo entro le ore 21,30.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:  EURO 750,00 CON MINIMO 50 PAGANTI

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman riservato G.T., pedaggi autostrada, servizi ns. autista;

Sistemazione in hotel di categoria 4 stelle in camere doppie con servizi privati;

Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno;

Pranzi Tipici - Bevande incluse ai pasti (1/4 vino + ½ acqua minerale);

Visite guidate intero circuito; Accompagnatrice ns. Agenzia 

Ingresso ai Sassi di Matera-Castel del Monte; Assicurazione medico + bagaglio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

ULTERIORI INGRESSI, MANCE, TASSE DI SOGGIORNO, extra in genere di carattere personale, facchinaggi;

Supplemento camera singola Euro 135,00 per persona per tutto il periodo (su richiesta, salvo disponibilità)

POLIZZA CONTRO ANNULLAMENTO FACOLTATIVA DA STIPULARE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE (23 EURO IN DOPPIA / 27 EURO IN SINGOLA)

quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”;

Viaggi in bus

Tutte le proposte per:

Viaggi in bus

Dal:01 maggio 2019

al:06 maggio 2019

Altre informazioni

a partire da 750.00 euro

 

ADESIONI ENTRO IL 20 FEBBRAIO 2019 CON VERSAMENTO ACCONTO EURO 200,00 A PERSONA

SALDO ENTRO IL 15 APRILE 2019

 

DOCUMENTI NECESSARI: Carta d’identità valida. Si prega di fornirne copia all’iscrizione per motivi assicurativi.

 

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre offerte.

Forse potrebbe interessarti anche